EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAPRANICA, BARBARANO, SUTRI, VETRALLA, ORIOLO, BASSANO, VEJANO, RONCIGLIONE

Il portale per la promozione di eventi e aziende sul territorio che dal Comune di Capranica si estende fino alla Tuscia romana e alla Tuscia viterbese

La Cooperativa “i SEMI” e il turismo sostenibile a Barbarano Romano

0

Il Turismo Sostenibile esiste grazie alla Cooperativa Sociale “i SEMI” di Barbarano Romano

Salvaguardare il turismo sostenibile, valorizzare il territorio e permettere a tutti, anche alle persone diversamente abili, di contribuire con il proprio aiuto a tutelare l’ambiente e ad offrire un servizio pubblico utile.

Cooperativa "i SEMI"Si potrebbe riassumere così il valore della Cooperativa Sociale “i Semi”, un gruppo di una decina di persone, tra educatori e persone con disabilità, che quotidianamente si impegna a svolgere attività legate al settore turistico-sociale, didattico e scientifico, informativo e ambientale, riabilitativo e artigianale. ll tutto, mettendosi in gioco in prima persona per valorizzare le risorse ambientali e culturali del territorio e contribuire a dare un aiuto concreto all’interno di alcune strutture legate a servizi culturali e sociali, escursionistici e di ricettività extralberghiera.

Un’offerta completa: Ostello, Foresteria, Locanda, Museo, Laboratori ed Escursioni

Cooperativa "i SEMI": mtrLa “Locanda Rupestre” – ostello e foresteria del Parco – il Museo Naturalistico “Francesco Spallone”, centro visite del Parco Regionale Marturanum e il centro d’interpretazione dell’Eco Museo della Tuscia Rupestre, ad esempio, fanno parte di questo ventaglio di strutture gestite dalla Cooperativa “i SEMI”.

La riscoperta della cucina tipica e biologica

L’ostello con la mensa e la foresteria (con cinque servizi e venti posti letto) si trovano entrambi all’interno del borgo medievale di Barbarano Romano. La Locanda Rupestre, in particolare, si propone di fare riscoprire gli antichi sapori della tradizione enogastronomica mediterranea regionale, dove a farla da padrone sono i piatti realizzati con ingredienti provenienti dall’agricoltura sociale biologica e biodinamica, da prodotti tipici di qualità del territorio. La maggior parte dei produttori infatti, segue il principio della filiera corta: gli ingredienti della Cooperativa "i SEMI": locandacucina tipica provengono da piccoli produttori locali. In questo locale, dunque, sono gli stessi componenti della Cooperativa Sociale I Semi a dare un contributo importante alla realizzazione delle pietanze portate in tavola e a servire i clienti. Si tratta, dunque, di un’attività che permette ai ragazzi di darsi da fare e di sentirsi parte di un progetto davvero inclusivo.

Un’ottima opportunità per soggiorni e campi estivi

La combinazione tra l’Ostello e la Foresteria assieme alle escursioni e alle attività didattico scientifiche offerte dal Museo Naturalistico “Francesco Spallone” rende possibile l’organizzazione di soggiorni, eventi residenziali e campi estivi. Inoltre la collaborazione con le altre strutture extralberghiere del borgo potenzia le capacità ricettive e soddisfa bisogni ed esigenze più diverse.

Cooperativa Sociale I SEMIContatti della Cooperativa “i SEMI”

Per info e prenotazioni contattare Mauro Franceschi: 320 022 1737
oppure scrivere una e-mail a info@isemi.it

Condividi questa pagina!

Comments are closed.