EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAPRANICA, BARBARANO, SUTRI, VETRALLA, ORIOLO, BASSANO, VEJANO, RONCIGLIONE

Il portale per la promozione di eventi e aziende sul territorio che dal Comune di Capranica si estende fino alla Tuscia romana e alla Tuscia viterbese

Delizie Barocche a ORIOLO: 26 Luglio

0

Concerto e degustazione culinaria

oriolo barocca - palazzo altieriPer Domenica 26 luglio 2015 l’Estate di Oriolo Romano (VT) prevede un appuntamento eno-gastronomico e musicale presso Palazzo Altieri : l’evento s’ intitola “Le Delizie Barocche” e avrà inizio alle ore 17.30. Sembrerà di assistere e partecipare a un viaggio indietro nel tempo: direttamente nel Barocco degli anni da fine 1500 al 1700 immersi nella suggestiva cornice di Palazzo Altieri.

“Le Delizie Barocche” a Palazzo Altieri

oriolo barocca: banchettoLa manifestazione si dividerà in due: ci sarà un percorso musicale e un percorso culinario con tante sorprese e curiosità d’epoca che si intrecceranno in apposite spiegazioni sulle peculiarità del periodo storico locale. Nella splendida cornice di Palazzo Altieri a Oriolo Romano (VT) assisteremo alla rinascita di Oriolo Barocca con tutta la sua storia musicale e gastronomica: ci si potrà perdere tra le sinfonie di Gastoldi ed Handel degustando thè o cioccolato, piuttosto che mille altri assaggi della cucina d’epoca.

La degustazione, tipicamente arricchita di spezie, come usanza dell’epoca, presterà particolare attenzione a chi è soggetto ad allergie. Per questo all’ingresso di Palazzo Altieri ci sarà una postazione, in cui verranno consegnate due tipi di coccarde: Arancio se non si hanno allergie alle spezie che verranno elencate o Azzurra, nel caso di allergie.

L’ingresso al concerto è gratuito.

Cenni di cucina barocca:

oriolo barocca - spezieLa cucina italiana del XVII sec. resta nei suoi presupposti d’ispirazione medievale anche se molte sono le ricette rivisitate beneficiando di una ricca scelta di ingredienti. Come nel Medioevo il calendario liturgico scandiva il tempo alimentare “imponendo” a tutti l’alternanza del mangiare grasso o magro, carne o pesce.
Altra caratteristica mutuata della cucina medievale era l’abbondante uso delle spezie. La ricchezza e la potenza del padrone di casa si misurava secondo l’uso di spezie fatto nel banchetto. Le più importanti per profumare intensamente i piatti erano cannella, pepe, chiodo di garofano, zenzero, noce moscata e zucchero.

Di preferenza le salse sono a base di frutta o piante aromatiche, legate con mollica di pane, talvolta insaporite con l’aggiunta di succhi acidi, ma sempre profumate da una miscela di spezie.

oriolo barocca - cuocoAd inizio Seicento imperava ancora il sapore agrodolce che tanto caratterizzava la cucina medievale. I cuochi facevano abbondante uso del limone, dell’agresto e dell’arancia amara.
L’eredità medievale includeva pure tutte le carni arrosto: pavoni, capponi, pollastre, selvaggina da penna e volatili in genere. Perdurava la predilezione per le torte e i pasticci in crosta, nei quali tuttavia non erano quasi più rinchiusi gli animali interi quanto piuttosto le loro carni disossate.

Il dato più significativo dell’alta cucina del tardo Cinquecento e del Seicento è senz’altro la massiccia presenza dello zucchero, considerato alla stregua di una spezia utile a condire ogni preparazioni. Il gusto dominante della cucina italiana barocca propendeva dunque verso il dolce, ma la presenza di zucchero era dettata sopratutto dall’esigenza di ostentare il proprio status sociale.

Ecco la locandina de “Le Delizie Barocche”:

locandina

Condividi questa pagina!

Comments are closed.