EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAPRANICA, BARBARANO, SUTRI, VETRALLA, ORIOLO, BASSANO, VEJANO, RONCIGLIONE

Il portale per la promozione di eventi e aziende sul territorio che dal Comune di Capranica si estende fino alla Tuscia romana e alla Tuscia viterbese

EDUSPORT a Sutri: dal 14 al 16 settembre

0

Edusport a Sutri: Educazione, Sport e Spettacolo

Edusport a Sutri: locandinaSport, educazione e cultura sono le chiavi dello spettacolo che si terrà nello splendido scenario dell’Anfiteatro di Sutri nelle giornate di lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 Settembre 2015

Si tratta di un progetto finanziato dall’assessorato politiche sociali e sport della Regione Lazio con i Contributi per la promozione dell’attività sportiva, che coinvolge i ragazzi di 5 comuni della provincia di Viterbo: Capranica, Bassano Romano, Caprarola, Ronciglione e Sutri, e 2 associazioni del territorio, l’ASD Juppiter Sport e l’associazione Sport e Comunità.

L’intento di questa manifestazione è raccontare un modo diverso di vivere lo sport che non è solo gesto atletico e competizione ma strumento di educazione, espressione di se stessi e delle proprie possibilità, accoglienza e prendersi cura degli altri. Questi tre giorni sono solo l’inizio di una lunga serie di interventi educativi e sportivi che le associazioni coinvolte si propongono di mettere in campo con i ragazzi degli Istituti comprensivi dei 5 comuni.

Il programma di Edusport a Sutri

Lunedì 14 settembre dalle ore 16,30:

Si inizierà con una serie di stage dedicati ai ragazzi: sport, musica, teatro e danza.

edusport a sutri - danza

Martedì 15 settembre dalle ore 16,30:

Sarà la volta dei “GIOCHI DI UN TEMPO”: aquiloni, sport da cortile, giochi in legno e un’esperienza di orienteering dedicata alle famiglie alla scoperta del Parco archeologico di Sutri.

edusport a sutri - necropoli

Mercoledì 16 settembre:

Dalle ore 16.30: I ragazzi diversamente abili della squadra Special accoglieranno tutti gli ospiti e gli spettatori.
Dalle ore 18,00: l’ASD Juppiter Sport metterà in scena momenti di danza, musica e spettacolo, con le testimonianze di sportivi del calibro di Paola Protopapa, Andrea Zorzi, Paolo Bettini, Luca Pancalli e grandi ospiti come don Antonio Mazzi fondatore di Exodus.

Uguaglianza, fraternità, rispetto e libertà saranno i cardini della porta che il progetto si propone di aprire verso il mondo dei giovani attraverso le testimonianze di personaggi importanti che hanno cambiato il mondo con le loro parole ed il loro coraggio.

Ma parliamo un po’ di Juppiter Sport di Capranica:

Juppiter sport è un’Associazione Sportiva Dilettantistica nata dalla voglia di Juppiter di approfondire la funzione educativa dello sport, attraverso il movimento, il divertimento, ma anche l’impegno e la fatica, che diventano strumenti di prevenzione del disagio per i giovani atleti che ogni pomeriggio frequentano la palestra “Filiberto Puccica” di Capranica.

edusport a sutri - juppiter sport

In collaborazione con i Centro Sportivo Italiano, il CONI e Special Olympics Italia, Juppiter Sport si inserisce in una serie di iniziative ed eventi di livello regionale e nazionale.

La struttura, con un campo da pallavolo e basket, e tutte le attrezzature utili per la ginnastica artistica e ritmica, una sala coreografia per la danza e le lezioni di gruppo, una sala yoga, un miniclub per i più piccoli, una “Zona tremenda” dotata di internet point, raccoglie ogni settimana circa 500 giovani e giovanissimi dai 3 ai 30 anni.

Le attività che raccolgono e impegnano centinaia di giovani e giovanissimi dai 3 ai 25 anni sono:
ginnastica artistica maschile e femminile, ginnastica ritmica, danza classica e moderna, pallavolo e minivolley, yoga, pilates, zumba e salsa.

Condividi questa pagina!

Comments are closed.