EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAPRANICA, BARBARANO, SUTRI, VETRALLA, ORIOLO, BASSANO, VEJANO, RONCIGLIONE

Il portale per la promozione di eventi e aziende sul territorio che dal Comune di Capranica si estende fino alla Tuscia romana e alla Tuscia viterbese

Festa della BIRRA: Vetralla dal 31 Luglio al 2 Agosto

0

Il programma della festa della birra a Vetralla:

festa-della-birra-vetralla-locandina
Dopo lo strepitoso successo dello scorso anno l’Associazione MEET a Vetralla propone la seconda Edizione della “Festa della Birra” : Venerdì 31 Luglio, Sabato 1 e Domenica 2 Agosto presso la Villa Comunale di Vetralla. Musica live, birre artigianali e stand gastronimici e mercatino animeranno il suggestivo parco comunale del nostro paese.

Due birre la faranno da padrone di casa: Herrnbrau e Jacob.

La birra Herrnbrau:

festa-della-birra-vetralla-herrnbrauHerrnbrau vanta una storia centenaria nella produzione e nella distribuzione di birre bavaresi. Le origini dell’azienda risalgono, infatti, al XVII secolo, dalla fusione di una dozzina di birrerie di Ingolstadt. Qui infatti luppolo e orzo Jura di eccellente qualità crescono rigogliosi e da questa sinergia le birrerie bavaresi hanno sempre tratto i frutti migliori.

 

La birra Herrnbrau, è una Weiss Bock. Di buona gradazione alcolica e saccarometrica, è una birra particolare e non per tutti i gusti. Si presenta con un singolare colore ambrato, con riflessi arancio e marroni ben marcati, leggermente torbida e velata, dalla gustosa schiuma fine, compatta e dal colore rosa. Al naso sprigiona profumi di lievito, agrumi e miele, quindi è molto dolce all´olfatto ma anche fresca ed invitante.
 In bocca, risulta subito dolce e ben strutturata, poi si esalta un retrogusto più acido, con sentori di nocciole tostate e mandorle, tutto molto delicato per il palato.

La birra Jacob:

festa-della-birra-vetralla-locandina-jacobNel 1758 gli operai della ferreria di Bodenwoehr chiesero al loro Principe la concessione di costruire una propria casa di produzione di “birra marrone” per liberarsi dall’importazione della bevanda non particolarmente gustosa delle località limitrofe. Solo 20 anni dopo, il primo birraio, Peter Still da Fischbach, sul lago di Hammer, poteva realizzare questo ambito progetto.

Nel 1804 il principato della Baviera decise decise di privatizzare la produzione della birra e nel 1884 Johann Baptist Jacob, bisnonno dell’odierno titolare Marcus Jacob, acquistò l’azienda. Le due seguenti generazioni Jacob hanno assunto il suo spirito pionieristico mantenendo nel tempo gli stessi elevati standard di qualità oltre che dipendenti altamente qualificati.

Il risultato di questo impegno: le birre Jacob vengono ininterrottamente dal 1994 premiate con il premio d’oro della DLG. Jacob Weissbier, saporita ma delicata, molto gustosa e profumata, esalta egregiamente le percezioni del palato, risulta una birra molto dissetante. Una Weissbier di altissima qualità, colore torbido, non filtrata, schiuma persistente. German Hefeweizen 5,3% vol.

 

Condividi questa pagina!

Comments are closed.