EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAPRANICA, BARBARANO, SUTRI, VETRALLA, ORIOLO, BASSANO, VEJANO, RONCIGLIONE

Il portale per la promozione di eventi e aziende sul territorio che dal Comune di Capranica si estende fino alla Tuscia romana e alla Tuscia viterbese

In MTB sulle orme del Marchese del Grillo: 24 Febbraio

0

Giro in mountain bike FACILE all’antica Monterano

Il percorso si svolge quasi interamente nella riserva naturale di Canale Monterano ed è un piccolo gioiello dedicato a tutti diviso in due gemme distinte: il giro in mtb e il percorso a piedi.

Descrizione: l’escursione parte dal piccolo paese di Canale Monterano e ha come mete: le rovine della vecchia Monterano e la cascata Diosilla.
La prima la raggiungiamo in mtb dopo un primo tratto di asfalto in saliscendi da non sottovalutare e da affrontare con rapporti molto agili, e con sterrato facile in discesa.


Descrizione del percorso in MTB a Vejano


Ci appaiono dopo un breve stradino le rovine della vecchia Monterano ricca di storia, di bellezze architettoniche (la fontana del Bernini) e del fascino di città perduta. Il luogo fu scelto come set naturale per girare una delle scene dell’indimenticabile film “il Marchese del Grillo”. Dopo la visita al sito lasciamo le bici per dirigerci a piedi verso la cascata Diosilla che raggiungiamo in circa mezzora. Il sentiero sembrerà fare a gara con l’opera dell’uomo stupendovi con angoli di natura pregevoli come la zolfatara. Tornati alle nostre bike ci dirigiamo verso il paese di Oriolo e poi pieghiamo sulla strada che con scorci panoramici ci porterà al nostro punto di partenza.
Caratteristiche tecniche: l’escursione ha la durata complessiva di circa tre ore e mezza. La parte in mtb non supera i 15 km ma presenta saliscendi da affrontare senza fretta. Il sentiero a piedi dura circa un’ora e mezza e prevede una discesa iniziale che dovrà essere affrontata al ritorno con lo stesso consiglio dato per la bici.
Come arrivare: Auto propria SS2 Via Cassia direzione Viterbo. Treno per Viterbo dalla Stazione Roma Ostiense, Roma Trastevere, Roma San Pietro fermata Manziana-Canale Monterano

Appuntamento: Sabato dalle ore 9:00 alle ore 14:00
Indirizzo: Via degli Scaloni 49-53, 00066 Manziana
Contatto telefonico3286166887

Vai alla pagina dell’evento

Condividi questa pagina!

Comments are closed.