EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAPRANICA, BARBARANO, SUTRI, VETRALLA, ORIOLO, BASSANO, VEJANO, RONCIGLIONE

Il portale per la promozione di eventi e aziende sul territorio che dal Comune di Capranica si estende fino alla Tuscia romana e alla Tuscia viterbese

MTB in Tuscia: Monte Fogliano

0

Monte Fogliano, il paradiso della MTB in Tuscia

MTB tuscia - Monte Fogliano

Eremo di San Girolamo – Credits: tesoridellazio.it

All’interno della riserva naturale del lago di Vico si trova Monte Fogliano, uno dei rilievi più alti della Tuscia viterbese con i suoi 965 metri slm, sulla vetta del quale si congiungono i comuni di Vetralla, Caprarola e Ronciglione. Per la bellezza e la peculiare conformazione del territorio, la zona è da sempre punto di interesse per gli appassionati di MTB in Tuscia e nel centro Italia, che ogni weekend ne percorrono i sentieri.

I boschi di querce, cerri e faggi che ricoprono la montagna, tra l’altro teatro di una delle “usanze” più suggestive della zona, costituiscono infatti l’habitat ideale per i bikers, anche in ragione del fatto che nel 2008 l’asd Velo Bike Monte Fogliano, con il contributo del Comune di Vetralla e della Comunità Montana dei Cimini, ha “identificato, tracciato e tabellato all’interno del bosco, tre percorsi per trekking e mountain bike, con diversi livelli di difficoltà che possono essere percorsi da tutti gli appassionati”.

I tre percorsi, che dal 2013 sono intitolati a Rita Chiodi, cittadina vetrallese prematuramente scomparsa, sono praticamente sempre in perfette condizioni grazie anche alla copertura che offre il bosco e all’ottima tenuta del terreno (lasciando da parte alcuni periodi dell’inverno, quando non di rado vengono coperti dalla neve). Lo stesso gruppo sportivo che ha ideato e segnato i sentieri si occupa tra l’altro della manutenzione periodica e della ritabellatura, anche in occasione della Marathon di Monte Fogliano, manifestazione sportiva agonistica di una certa rilevanza a livello regionale.

Tutti i tracciati partono poco fuori dal paese di cura di Vetralla, da un parcheggio ai margini del bosco riconoscibile per la presenza di un fontanile, e si articolano in maniere differenti:

Percorso Verde –  Adatto ad ogni gamba, segna un anello che si sviluppa senza mai salire in maniera eccessiva, ma che permette comunque di godere dei boschi e di attività fisica in un posto stupendo;

MTB in Tuscia: Montefogliano Verde

Credits: montefogliano.it

Percorso Blu –  Qui si comincia a fare sul serio: 19 km e un’altimetria di tutto rispetto, con salite a volte piuttosto impegnative. Seguendo questo percorso si passa per l’Eremo di S. Girolamo, davvero molto suggestivo.

MTB in Tuscia: Montefogliano Blu

Credits: montefogliano.it

Percorso Rosso –  È il Gran Tour: 29 km, un migliaio di metri di dislivello positivo, salite ripide e qualche bel single track in discesa. Ce n’è abbastanza lasciare ogni tipo di biker con il sorriso sulle labbra e qualcosa da raccontare.

MTB in Tuscia: Montefogliano Rosso

Credits: montefogliano.it

Scarica la Traccia GPS del Percorso Rosso (Paolaegino.it)

Condividi questa pagina!

Comments are closed.