EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAPRANICA, BARBARANO, SUTRI, VETRALLA, ORIOLO, BASSANO, VEJANO, RONCIGLIONE

Il portale per la promozione di eventi e aziende sul territorio che dal Comune di Capranica si estende fino alla Tuscia romana e alla Tuscia viterbese

Porte Sante della Diocesi di Civita Castellana

0

Le quattro Porte Sante della Diocesi di Civita Castellana

Porte Sante della Diocesi di Civita Castellana: giubileo della misericordiaIn occasione del Giubileo straordinario della Misericordia, proclamato da Papa Francesco per il periodo che intercorre tra l’8 Dicembre 2015 e il 20 Novembre 2016, la Diocesi di Civita Castellana ha scelto nel proprio territorio 4 Porte Sante, simbolo del passaggio che ogni cristiano è chiamato a compiere dal peccato alla grazia:
– La Cattedrale di Civita Castellana
– Il Santuario del Santo Volto a Bassano Romano
– Il Santuario di Santa Maria ad Rupes di Castel Sant’Elia
– Il Santuario del Sorbo di Campagnano di Roma

13 Dicembre 2015: Apertura della Porta Santa di Civita Castellana

Porte Sante della Diocesi di Civita Castellana

Cattedrale di Civita Castellana

Domenica 13 Dicembre 2015, alle ore 17, è stata aperta la Porta Santa della Cattedrale di Civita Castellana. Una folla di fedeli ha accolto e accompagnato il vescovo, Mons. Romano Rossi, durante il Sacro Rito dell’Apertura della Porta: Papa Francesco, in occasione del Giubileo della Misericordia, ha concesso a tutti i vescovi del mondo la possibilità di impartire la Benedizione Papale con l’annessa indulgenza.

20 Dicembre 2015: Apertura della Porta Santa di Bassano Romano

Porte Sante della Diocesi di Civita Castellana: bassano

Santuario del Santo Volto a Bassano Romano

Domenica 20 Dicembre 2015, alle ore 10, è stata aperta la Porta Santa del Santuario del Santo Volto a Bassano Romano, anche conosciuta come Chiesa di San Vincenzo Martire. Sindaci e gonfaloni hanno portato le testimonianze delle tante comunità della provincia; tantissime persone e una giornata dal clima piacevolissimo hanno poi contribuito a regalare a Bassano Romano un evento che sarà sicuramente ricordato nel tempo.

20 Dicembre 2015: Apertura della Porta Santa di Castel Sant’Elia

Porte Sante della Diocesi di Civita Castellana: Santa Maria ad Rupes

Santuario di Santa Maria ad Rupes

Domenica 20 Dicembre 2015, alle ore 16 è iniziata la cerimonia presso lo Chiesa di Sant’Antonio Abate a Castel Sant’Elia, seguita dalla processione verso il Santuario di Santa Maria ad Rupes. L’apertura della Porta Santa e la Solenne Concelebrazione Eucaristica sono state presiedute da Monsignor Romano Rossi, Vescovo di Civita Castellana.

26 Dicembre 2015: Apertura della Porta Santa di Campagnano di Roma

Porte Sante della Diocesi di Civita Castellana: campagnano

Santuario della Madonna del Sorbo

Domenica 26 Dicembre 2015 alle ore 10 è prevista l’apertura della Porta Santa del Santuario del Sorbo a Campagnano di Roma. Luogo di devozione dedicato alla Madonna e particolarmente caro a Campagnano quanto a Formello, il santuario si trova sulla Francigena. Cammino lungo il quale la Chiesa attende passino i pellegrini diretti a Roma, ultima tappa del percorso che sulla Francigena conduce alla Piazza San Pietro di Roma.

QUESTO IL PROGRAMMA DELL’EVENTO:

ORE 10.00 – Il Vescovo della Diocesi di Civita Castellana Mons. Romano Rossi celebra l’apertura solenne della Porta Santa del Santuario di Santa Maria del Sorbo. Anima i canti della liturgia il coro Kol Rinà di Formello (RM) diretto dal M° Gabriella Costanza

ORE 11.30 – Concerto di Natale della Banda Iris di Campagnano di Roma diretto dal M° Giancarlo Cesaroni

Dalle ore 9 alle 16.30 – Esposizione prodotti dell’artigianato e della campagna francigena – presso la foresteria del Convento

 

Condividi questa pagina!

Comments are closed.