EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAPRANICA, BARBARANO, SUTRI, VETRALLA, ORIOLO, BASSANO, VEJANO, RONCIGLIONE

Il portale per la promozione di eventi e aziende sul territorio che dal Comune di Capranica si estende fino alla Tuscia romana e alla Tuscia viterbese

Il privilegio della bellezza: La donna al tempo degli Etruschi a Marturanum – 25 Marzo

0

Un cammino nella storia di Marturanum

MTB a Barbarano RomanoUn cammino in un sentiero inedito di particolare bellezza del Parco Regionale Marturanum, dentro i meandri della forra, attraverso la sua storia, deliziandoci del suo prezioso pregio. Cammineremo nella bellezza e parleremo della bellezza: la femminilità al tempo degli etruschi ed il ruolo del gentil sesso in quell’antica società.

È da poco passato l’8 marzo, la giornata della donna, e ci piace festeggiare questa data insieme, proprio nei luoghi di una civiltà che teneva in gran conto il ruolo della donna: gli Etruschi. Il Parco Regionale conserva al suo interno la necropoli più sontuosa esistente in Italia. Monumentali tombe etrusche si stagliano incastonate in un ambito naturalistico di soave bellezza.

necropoli di san giulianoTumuli e tombe a camera, mantengono intatto lo splendore del loro interno: intagliate nella roccia come camere realistiche, riproducono l’ultima casa di chi lì fu sepolto millenni addietro. Queste sepolture ci hanno restituito oggetti di inestimabile valore che, come simbolo del defunto, hanno attraversato i secoli portando con sé la memoria di quelle genti. I ritrovamenti nei letti funebri femminili, in particolare, parlano di una sola cosa: la bellezza! Oggetti dalla minuziosa lavorazione, si succedono a specchi istoriati. Fibule e collane nelle paste più nobili abbelliscono i vestiari dai colori tellurici e sgargianti. Pettini, unguentari a forma di animali, porta profumi, incensieri, non sono semplici oggetti per l’abbellimento quotidiano. La cosmesi del tempo era sacra ed era un angolo riservato della vita femminile.
Si parla di una donna libera e centrale nella società del tempo.

Cosa accadde in seguito di così epocale dal rendere così lontano il ricordo di questo ruolo? Cercheremo le origini di queste genti in questi laconici manufatti rupestri, immensi e paradossali, stupefacenti per senso e bellezza.

La vera sorpresa di oggi è dedicata proprio alle donne: dopo tanto parlare ci siamo messi in testa di incontrarla una di queste principesse etrusche! E oggi pensiamo proprio di riuscire realizzare i nostri desideri qui, nella eccezionale necropoli del Parco Regionale Marturanum, a Barbarano Romano.

A cura di Antico Presente e Marco Zicconi di 33trek.
Può durare metà o intera giornata (ulteriori dettagli nei prossimi giorni).

Condizioni
Minimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria. Si consigliano abbigliamento sportivo, scarpe da trekking, giacca a vento, acqua.

Contributo
Per l’escursione € 10,00. Non è necessario essere soci, ma se qualcuno vuole approfittare per rinnovare la tessera, potrà farlo (il costo della tessera annuale è di € 10,00).

Informazioni e prenotazioni
Sabrina 339.5718135

info@anticopresente.it

www.anticopresente.it
Per chi ha voglia rinnovare la tessera si prega di compilare la scheda di ammissione e inviarla a info@anticopresente.it o portarla stampata il giorno dell’uscita.

Foto di Luca Pistola

Condividi questa pagina!

Comments are closed.