EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAPRANICA, BARBARANO, SUTRI, VETRALLA, ORIOLO, BASSANO, VEJANO, RONCIGLIONE

Il portale per la promozione di eventi e aziende sul territorio che dal Comune di Capranica si estende fino alla Tuscia romana e alla Tuscia viterbese

Partono a Castiglione in Teverina gli Stati Generali del Turismo della Regione: con Lazio delle Meraviglie

0

Al via il tour ‘LAZIO DELLE MERAVIGLIE’ a Castiglione in Teverina

CASTIGLIONE IN TEVERINA – ll tour nasce dall’esigenza di elaborare e condividere con i principali attori che operano nei territori e con gli esperti di settore le scelte strategiche che saranno alla base del nuovo Piano triennale del turismo 2018 – 2020. L’obiettivo è continuare a lavorare su un nuovo modello di sviluppo del turismo capace di valorizzare e promuovere in modo unitario il bello del Lazio nel mondo


5 tappe per il tour degli Stati Generali del Turismo della Regione Lazio

Oggi, 18 giugno, si è tenuta a Castiglione in Teverina l’apertura degli Stati Generali del Turismo della Regione Lazio, con attenzione alla provincia di Viterbo. Queste le prossime date:

  • 25 giugno in provincia di Rieti,
  • il 2 luglio in provincia di Roma,
  • il 6 luglio nella provincia di Latina
  • il 13 luglio nella provincia di Frosinone.

La presentazione del tour e i dati eclatanti del Turismo nel Lazio in continua crescita

Dai dati RADAR e ISTAT emerge in maniera evidente una crescita costante del turismo nel Lazio, certificata in un +15% solo negli anni 2015 e 2016. Significativa appare anche la crescita delle strutture extra-alberghiere.

In forte crescita gli arrivi extraeuropei da parte degli USA e della CINA con, a seguito, Giappone e Corea. Chiaramente il flusso è per l’80% catalizzato principalmente dal bacino di ROMA, ma questo non implica che non si possa cercare di attingere a questo flusso, di cui non godono sicuramente le altre regioni.

Nella provincia di Viterbo gli arrivi sono registrati prevalentemente dalle realtà culturali di

  • Viterbo
  • Bolsena
  • Montalto di Castro
  • Montefiascone
  • Caprarola e Sutri
  • Civita di Bagnoregio

A Lazio delle Meraviglie è intervenuta l’assessore al Turismo Lorenza Bonaccorsi

Lorenza Bonaccorsi ha iniziato il suo intervento illustrando come l’organizzazione del sistema turistico regionale sia incentrata sul TURISMO COME MOTORE SOSTENIBILE della crescita regionale. Il turismo infatti deve essere strutturato come un’economia circolare in grado di riversare immediatamente nel territorio il valore che genera. Bisogna assolutamente investire sul turismo slow per lo sviluppo dei piccoli e delle aree rurali.

Si consideri che il turismo laziale è generato:

  • per il 52% per da turismo nazionale
  • per il 48% da turismo internazionale con prevalenza europea (circa il 70% del turismo internazionale)

Per il Lazio è fondamentale lavorare sul binomio TURISMO E CULTURA che consenta di contrastare il “turismo mordi e fuggi” mettendo al centro l’offerta qualitativa che risponda coerentemente a una continua ricerca di esperienze ed emozioni.

Il 2017 è stato l’anno migliore del Turismo italiano da sempre: se gli altri settori andassero come il turismo la crisi non esisterebbe!

La rivoluzione digitale: il turismo generato da WEB 4.0

Il 78% degli utenti pianifica i propri viaggi autonomamente e online. Per questo il turismo non può prescindere, ma anzi deve cavalcare l’esperienza turistica che nasce dal web. Bisogna considerare come target i MILLENNIALS (millennials o generazione Y  partecipano ai flashmob, aspettano l’happy hour, acquistano low cost. Sono youtuber, fashion blogger e instagrammer. Sono consumatori molto attivi, comprano online, sempre ed ovunque) come nuovo target del turismo mondiale.

Il Turismo del Lazio deve necessariamente continuare ad investire sul marketing e sul web per trasformare la nostra regione in un BRAND AMBITO che possa valorizzare tutte le produzioni tipiche locali.

Le parole chiave sono dunque innovazione e sostenibilità, da veicolare con strumenti di coordinamento regionale.

Condividi questa pagina!

Comments are closed.