EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAPRANICA, BARBARANO, SUTRI, VETRALLA, ORIOLO, BASSANO, VEJANO, RONCIGLIONE

Il portale per la promozione di eventi e aziende sul territorio che dal Comune di Capranica si estende fino alla Tuscia romana e alla Tuscia viterbese

Storia e natura nel tufo di Marturanum: 19 Novembre

0

Uno passeggiata nel tempo con un geologo, un archeologo e un biologo

tufo di MarturanumBARBARANO ROMANO (VT) – Domenica 19 Novembre 2017, alle ore 9.30, appuntamento presso il Museo della Tuscia Rupestre di Barbarano Romano per partire alla scoperta della storia e della natura scavate nel tufo del Parco Marturanum.

Vedremo come le sapienti mani dell’uomo sono riuscite a modellare il tufo vicano. Da qui comprenderemo cosa è un tufo e come si genera; conosceremo le forre e come nascono, dando largo spazio alla loro biologia e agli ambienti ad esse correlate: da quelli umidi, tipici del fondo valle, ai pianori contraddistinti dalla macchia mediterranea.

Ma sarà l’archeologia la materia centrale, vedremo come nel corso dei secoli l’uomo sia riuscito a sopravvivere ed evolvere in questi ambienti e come egli sia riuscito ad utilizzarli al meglio. Incontreremo gli etruschi e i romani fino ad arrivare al medioevo. Insomma una passeggiata dentro la storia che ancora non ha fine.

Info, prenotazioni e costi per l’escursione alla scoperta del tufo di Marturanum

L’escursione durerà l’intera giornata, si consiglia di portare pranzo al sacco, acqua, scarpe da escursione e torce per i percorsi più bui. Per chi volesse rimanere in compagnia degli specialisti del museo è prevista una cena presso la Locanda Rupestre di Barbarano Romano, dove è prevista un’offerta speciale per gli escursionisti.

Prezzo a persona 10 euro (GRATIS bambini e ragazzi fino a 12 anni)

Per info e prenotazioni contattare:
MAURO: 3200221737
LEONARDO: 3394970763
GABRIELE: 3453142315

Condividi questa pagina!

Comments are closed.