EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAPRANICA, BARBARANO, SUTRI, VETRALLA, ORIOLO, BASSANO, VEJANO, RONCIGLIONE

Il portale per la promozione di eventi e aziende sul territorio che dal Comune di Capranica si estende fino alla Tuscia romana e alla Tuscia viterbese

Un prezioso erbario a Villa san Giovanni in Tuscia

0

Lucia Menicocci e il suo erbario a Villa San Giovanni in Tuscia (VT)

erbario a villa san giovanni: comuneProprio nel Palazzo Comunale di Villa San Giovanni in Tuscia (VT) è custodito un preziosissimo erbario: tenuto con rigore e precisione da Lucia Menicocci, la fatina Flora della Bella addormentata nel bosco.

Tutte le oltre 300 piante officinali, fiori ed erbe presenti nell’erbario di Villa San Giovanni infatti, sono state da lei minuziosamente scovate, raccolte e catalogate nel corso degli anni durante le sue copiose passeggiate nel territorio della Tuscia: ogni pianta è stata pressata e essiccata e poi plastificata su un cartoncino, per conservarla integra.

Spigolando Nel Verde” di Lucia Menicocci

DSCN7503Nel 2006 Lucia Menicocci pubblica “Spigolando nel verde” un libro che descrive alcune delle piante da lei raccolte, un breviario di piante spontanee edito da Sette Citta’ di Fernandez srl.

Il libro è diviso in 6 settori: Strada facendo, Siepi e dintorni, Per campi e prati, All’ombra del bosco, Le amiche dell’acqua, Le vicine di casa. E’ una raccolta di piante nuove e antiche, incontrate e raccolte con la cura di una madre che le riconosce e le chiama per nome.

Il segreto e la storia di Lucia

erbario a villa san giovanni: fioriQuella di Lucia è una predilezione che nasce da lontano. Da piccola andava in campagna con il papà e raccoglieva piante ed erbe che poi sistemava tra i suoi libri. 

Maestra di scuola elementare, Lucia partecipò insieme ai suoi studenti ad un concorso per la creazione di un Erbario, vincendo il premio provinciale. Da lì ha iniziato a catalogare tutte le piante che raccoglieva in apposite schede che riportano dettagliatamente il luogo di raccolta, la famiglia di appartenenza, il nome scientifico e dialettale. Le schede divennero poi un Erbario figurato permanente, allestito nel comune di Villa San Giovanni in Tuscia.

Le sue erbe sono diventate anche un modo per far conoscere la Tuscia in giro per il mondo. Lucia ha promosso e promuove tuttora conferenze, mostre e incontri per presentare il suo lavoro, eventi che hanno attirato docenti delle Università italiane ma anche personalità provenienti dall’estero. I suoi libri hanno raggiunto il Giappone, l’Australia, l’America.

Info e contatti dell’erbario a Villa San Giovanni

La Mostra Permanente dell’Erbario di Lucia Menicocci è a Villa S.Giovanni in Tuscia (VT): in P.zza Savoia, 2.

Telefono: 0761 476068 (prof.ssa Lucia Menicocci)

Visita il Sito Web

Condividi questa pagina!

Comments are closed.