Nel percorso di rivalutazione della Via Francigena da parte delle amministrazioni locali si instraurano una serie di iniziative volte a far conoscere il patrimonio naturalistico che nel tratto laziale del percorso appunto (via Francigena Capranica Sutri), risulta particolarmente suggestivo.
Via Francigena: il riconoscimento del Consiglio d’Europa
Si pensi infatti che il Consiglio d’Europa nel 2004 ha riconosciuto la Via Francigena come “grande itinerario culturale”, doveroso riconoscimento per un percorso storico naturalistico culturale ed emozionale, da fare con tutti i sensi aperti. In accordo si è espresso anche il grande medievalista francese Jacques Le Goff: “Io penso che la Via Francigena possa essere considerata essenzialmente come una via delle culture, impegnarsi per la Via Francigena significa impegnarsi per la realizzazione dell’Europa delle culture.”
Via Francigena Capranica Sutri: L’iniziativa

Affresco Medioevale nel Mitreo di Sutri
Con questo intento la Pro Loco di Viterbo ha organizzato una camminata in uno dei tratti paesaggisticamente più belli e naturalisticamente suggestivi: quello che da Capranica raggiunge l'”antichissima città di Sutri”. Si tratta di un percorso di bassa difficoltà e una lunghezza di 9 chilometri.
Per info e prenotazioni rivolgersi entro giovedì 23 aprile a: segreteria@prolocoviterbo.it