EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAPRANICA, BARBARANO, SUTRI, VETRALLA, ORIOLO, BASSANO, VEJANO, RONCIGLIONE

Il portale per la promozione di eventi e aziende sul territorio che dal Comune di Capranica si estende fino alla Tuscia romana e alla Tuscia viterbese

C-Campo e il mercato contadino a Oriolo Romano: le prossime date

0

Il mercato contadino a Oriolo Romano

Una lodevole iniziativa parte dal comune di Oriolo Romano e confidiamo si diffonda presto, almeno in tutto il viterbese: si chiama C-Campo, e forse un nome più appropriato non poteva essere scelto, per un mercato contadino che nasce per rivalutare una delle più genuine fonti di sostentamento del nostro paese: l’agricoltura.

mercato contadino a oriolo: Locandina

Locandina del mercato contadino

Così ogni 2 settimane, dalle 8.30 alle 13.30, si svolge a Oriolo Romano il mercato contadino, dove Cesaretto e gli altri produttori della zona vendono i i loro prodotti e preparano un pasto genuino per tutti gli avventori.  Sulla base del regolamento comunale infatti, qui possono vendere solo autentici produttori.

Il coordinamento dell’iniziativa è curato dall’associazione “Genuino Clandestino“, una nuova generazione di agricoltori che combattono contro l’omologazione e le monocolture intensive: niente chimica sui campi ma neanche marchi “bio”, perchè quello che conta non è il sigillo ma la faccia di chi sta dietro al banco.

mercato contadino a oriolo: Prodotti

Prodotti del mercato contadino

Si tratta di un circuito di liberi contadini che si sono affrancati dalle dinamiche della burocrazia che ha reso insostenibile l’agricoltura con certificazioni molto costose , ma di fatto non controllate e garantite da nessuno. Così hanno coniato “l’autocertificazione”: ossia delle schede che contengono le caratteristiche del prodotto, come viene coltivato e l’indirizzo del coltivatore per verificare di persona le metodologie applicate.

Il rapporto che lega produttore e consumatore è così tornato ad essere uno stretto rapporto di fiducia.

Tutto questo non può e non deve essere esportabile su grande scala nelle dinamiche a volte perverse di una grande città: deve piuttosto essere rivalutata la dimensione del quartiere o del paese, che consente di non interrompere il prezioso e stretto legame tra produttore e consumatore.

mercato contadino a oriolo: I prodotti non bio

I prodotti non bio

Per conoscere le prossime date degli eventi di C-Campo consultate il sito.

Condividi questa pagina!

Comments are closed.